12.dic – La Tecla del Alma | con Paola Erdas e Jean Detheux

27Dic - by vivacomix2 - 0 - In eventi2018
ore 21,00
“La Tecla del Alma”, A.Valente, A.de Cabezon, Gesualdo da Venosa, con Paola Erdas, clavicembalo e Jean Detheux, animazioni live
TRIESTE
Conservatorio Tartini
Via Carlo Ghega, 12

 

La Tecla del Alma
La Tecla del Alma che trae il suo fascino nella ricerca di nuove dimensioni espressive. La performance accosta dei linguaggi lontanissimi nel tempo: la musica antica (in particolare tratta dal repertorio spagnolo del tardo Cinquecento) e la moderna tecnica dell’animazione digitale.
Tecla è “tastiera” in spagnolo: la tastiera di un clavicembalo, suonato da Paola Erdas, e tre tastiere
di computer Mac, utilizzate dall’artista digitale Jean Detheux. L’animazione sperimentale incontra la musica in una performance innovativa e particolarmente evocativa per dimostrare che l’arte può sempre aprire nuovi scenario, senza tempo né luogo.

latecla1 latecla2

Paola Erdas
Cembalista e professore di Clavicembalo e Tastiere Storiche nei Conservatori di Messina e Trieste, Paola Erdas è diplomata a Venezia e laureata al Mozarteum di Salisburgo. Dal 1996 collabora al Janas Ensemble; pubblica da solista diversi cd, tutti premiati dalla critica internazionale e scrive tre volumi di edizioni critiche delle opere di Perrine, Lebegue e Cabezon. Nel 2014 è in scena con lo spettacolo Su Cantu in sas Laras di Sergio Ladu e, successivamente, con la specialista di musica medievale Claudia Caffagni e con la danzatrice Daša Grgič nel progetto DIH-respiro. A Trieste, con Andrea Lausi, fonda il Festival Internazionale di Musica Antica Wunderkammer.

Jean Detheux
Di origine belga, Detheux vive in Canada dagli anni Settanta: qui e negli Stati Uniti insegna nei più importanti College
Stati Uniti e cresce come artista (in particolare nella pittura) facendo conoscere le sue opere in tutto il mondo. Costretto ad abbandonare la pittura, da metà degli anni Novanta si avvicina al mondo delle tecnologie digitali e del cinema di animazione. Da allora ha realizzato numerosi film, molti dei quali per conto del National Film Board del Canada. Mission della sua attività artistica è volta ad indagare il dialogo tra musica e immagini “astratte”: una visione che lo mette in contatto con musicisti e compositori di tutto il mondo. Da qui anche il connubio consolidato con Paola Erdas.